È morto a Lugano, all’età di 94 anni, Franco Rosso.
Pioniere del turismo italiano e dei viaggi organizzati, fondò a Torino nel 1953 l’omonimo gruppo, ceduto alla fine degli anni ’90 quasi totalmente ad Alpitour. Dopo la cessione del ramo viaggi, proseguì la sua attività imprenditoriale a Lugano, con la Planhotel Group Resorts.
Rosso si era stabilito a Lugano ormai da molti anni. Ad annunciare la sua scomparsa figli Sara, Paolo e Alessandro. I funerali si terranno giovedì presso il Tempio Crematorio di Lugano, alle 14. Seguirà poi una cerimonia presso l’hotel The View.
“Addio a Franco Rosso, l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione del viaggi organizzati, definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia”, ha scritto in tweet il ministro del Turismo, Daniela Santanché.
Le sue proposte rivoluzionarie nel 1953 Rosso fondò il suo primo ufficio a Torino con proposte per l’epoca “futuristiche”: i viaggi in Europa e il primo catalogo di crociere. Dopo la crescita negli anni del boom economico, negli anni ’70 allargò l’offerta, tra viaggi in Africa e safari in Kenya. Fu proprio lui a organizzare il primo volo charter dall’Italia verso Nairobi.
Il suo legame con l’Africa – continente di cui si innamorò da ragazzino grazie ai racconti del padre, che lavorò lì come capocantiere – rimase sempre strettissimo. Fino a tarda età trascorse lì anche 6 mesi l’anno. “Tutti consideravano il Kenya solo per i safari – disse in un’intervista a MalindiKenya.net, portale degli italiani in Kenya – ma io ero convinto che la costa avesse grandi potenzialità: il clima favoloso, la natura vergine, la gente cordiale, la differenza minima di fuso orario che la faceva preferire alle mete caraibiche. I voli charter avrebbero avvicinato ancor di più l’Europa alle belle spiagge e ai mari caldi, soprattutto nei mesi invernali. In Kenya mancavano solo le infrastrutture; e non era poco”.
Negli anni ’90 l’imprenditore cedette il ramo viaggi ad Alpitour ma continuò a coltivare la sua passione per il settore, seguendo dal lago di Lugano, assieme alla famiglia, la catena alberghiera Planhotel Group Resorts, società con 13 strutture nel mondo, di cui 7 di proprietà. Quattro di queste si trovano in Kenya, il suo “grande amore”.