IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI E VISTI
Sono necessari il passaporto con validità residua di 6 mesi ed il biglietto di ritorno. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche solo in transito negli Stati Uniti d’America necessitano del passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente e devono essere in possesso del visto elettronico E.S.T.A. (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION).
L’autorizzazione ESTA si ottiene esclusivamente collegandosi al sito internet del dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di $21 a persona.
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 BAHAMAS
A partire dal 19 giugno, tutti i viaggiatori vaccinati non dovranno piu’ fare alcun tampone mentre i non vaccinati devono presentare il risultato di un tampone negativo (si puo’ scegliere tra antigenico rapido O PCR) effettuato entro 72 h prima dell’arrivo alle Bahamas.
Tutti i bambini di età inferiore ai due anni sono esenti da qualsiasi obbligo di test.
Al momento, il Governo delle Bahamas accetta solo viaggiatori vaccinati con: AstraZeneca (Vaxzevria/Covishield), Janseen (Johnson & Johnson), Pfizer-BioNTech (Comirnaty), Moderna (Spikevax), Sinopharm, Covaxin o Sinovac.
Vi invitiamo a monitorare il sito ufficiale delle Bahamas per non perdere gli aggiornamenti: https://www.bahamas.com/travelupdates
BAHAMAS TRAVEL HEALTH VISA APPLICATION
Da domenica 19 giugno 2022 non sarà più necessario fare la richiesta per il Bahamas Travel Health Visa.
VIAGGI TRA LE ISOLE DELLE BAHAMAS
Vigono alle Bahamas restrizioni che variano a seconda dell’isola che si intende visitare. I viaggiatori devono controllare lo stato della loro destinazione prima di mettersi in viaggio, visitando la guida interattiva dell’isola “Know Before You Go” su https://www.bahamas.com/travelupdates
A partire dal 17 febbraio 2022, le persone completamente vaccinate che viaggiano tra le isole (nazionali) all’interno delle Bahamas da New Providence (Nassau), Paradise Island o Grand Bahama Island (Freeport), devono ottenere un test rapido antigenico COVID-19 negativo o COVID- 19 Test RT-PCR (molecolare), effettuato non più di tre giorni (72 ore) prima della data del viaggio.
Le persone non vaccinate devono invece ottenere un test RT-PCR COVID-19 (molecolare) negativo, non più sostenuto di tre giorni (72 ore) prima della data del viaggio, e presentarlo all’operatore della compagnia aerea o nave su cui viaggia.
DOVE EFFETTUARE IL TAMPONE IN LOCO
Un elenco isola per isola è disponibile su Bahamas.com/travelupdates
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA
Dal 1° giugno non è più necessario presentare, per l’ingresso in Italia, la certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Dal 1° maggio non è più necessario compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.