IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI E VISTI
Sono necessari il passaporto con validità residua di 6 mesi ed il biglietto di ritorno. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche solo in transito negli Stati Uniti d’America necessitano del passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente e devono essere in possesso del visto elettronico E.S.T.A. (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION).
L’autorizzazione ESTA si ottiene esclusivamente collegandosi al sito internet del dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di $21 a persona.
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 BARBADOS
Tutti i viaggiatori (vaccinati e non) sono obbligati a registrarsi – 24 ore prima dell’ingresso nel Paese – sul portale https://travelform.gov.bb/home e/o sulla App (scaricabile) https://bimsafe.gov.bb/
A partire dal 25 maggio 2022, i viaggiatori completamente vaccinati non dovranno sottoporsi a tampone pre-partenza. Sono considerate vaccinate le persone che abbiano ricevuto due dosi oppure una dose in caso di vaccini monodose (Janssen).
I viaggiatori non vaccinati o non completamente vaccinati, dovranno presentare il risultato negativo (in inglese) di un test PCR COVID-19, effettuato da non più di 3 giorni o il risultato negativo di un tampone antigenico rapido, effettuato entro 24 ore prima dell’arrivo a Barbados, caricandolo in formato digitale anche sulla App. I viaggiatori che dovessero riscontrare problemi tecnici nel caricamento sulla App, potranno mostrare la copia cartacea del test Covid (in inglese) all’arrivo nel Paese.
Si consiglia, in ogni caso, di portare con sé la stampa della copia dell’avvenuta vaccinazione, in caso venga richiesta all’arrivo a Barbados. Le Autoritá locali si riservano, in ogni caso, di richiedere l’effettuazione di un tampone rapido antigeno in aeroporto, senza costi per il passeggero, il cui risultato viene comunicato dopo pochi minuti.
Non saranno considerati completamente vaccinati i viaggiatori che, a seguito di guarigione da COVID-19, abbiano ricevuto una sola dose dei vaccini che ne prevedono due.
I minori di 5 anni non sono tenuti a presentare un test PCR, a meno che non abbiano sintomi o un compagno di viaggio non risulti positivo. Ai minori di 18 anni che viaggiano con adulti del nucleo familiare vaccinato, si applicano le stesse misure previste per i vaccinati. Per ogni ulteriore informazione si invitano i viaggiatori a consultare il sito https://www.visitbarbados.org.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA
Dal 1° giugno non è più necessario presentare, per l’ingresso in Italia, la certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Dal 1° maggio non è più necessario compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.