REQUISITI DI INGRESSO COREA DEL SUD
I cittadini italiani che intendono recarsi in Corea per soggiorni inferiori ai 90 giorni devono disporre di un’autorizzazione di viaggio elettronica per la Corea (K-ETA)
È necessario richiederla entro 48 ore dalla partenza, sul sito web https://k-eta.go.kr/
Ha un costo di circa 8 euro e è valida 2 anni.
A partire dal 01 Maggio 2022
I cittadini Italiani che si recano in Corea del Sud a scopi turistici sono esentati dalla quarantena se soddisfano i seguenti requisiti:
- Avere 2 Vaccinazioni da minimo 14 giorni, massimo 180 giorni, oppure 3 dosi di vaccino senza limiti di tempo
- Ottenere l’esenzione dalla quarantena tramite il sito Q-Code (https://cov19ent.kdca.go.kr/) dove è necessario caricare i 3 certificati di vaccinazione in lingua inglese
- Avere un PCR test con esito negativo, effettuato entro 48 ore prima della partenza. L’esito del tampone, dovrà essere caricato sul sito Q-Code
REQUISITI ALL’ARRIVO / DURANTE IL SOGGIORNO
All’arrivo in Corea del Sud, si dovrà effettuare un altro test PCR entro 24h dal momento dell’atterraggio. Il costo del PCR Test è a carico del viaggiatore, di circa 80 eurConsigliamo di fare il test direttamente all’aeroporto di Incheon, prenotandolo sul sito safe2gopass.com
Dopo che il test PCR è stato effettuato, il cliente deve aspettare il risultato presso la sua sistemazione (hotel). Alla ricezione del risultato negativo, si potrà continuare a viaggiare normalmente.
AL RIENTRO IN ITALIA
A partire dal 1° marzo 2022 non sarà più necessario sottoporsi al tampone di controllo per il rientro in Italia purché la persona sia completamente vaccinata e munita di Green Pass da esibire alla compagnia aerea prima del check-in.
Per coloro che non sono vaccinati rimane obbligatorio per rientrare in Italia un test molecolare da effettuare 48 ore prima della partenza o un test antigenico da effettuare entro le 24 ore prima della partenza.
Dal 1° maggio non è più obbligatorio compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
IN EVIDENZA
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.