IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
REQUISITI DI INGRESSO FIJI COVID-19
Le Fiji sono aperte ai viaggiatori internazionali che abbiano completato il ciclo di vaccinazione e ai minori di 18 anni non vaccinati accompagnati dal genitore vaccinato.
VACCINI E TAMPONI
Tutti i viaggiatori di età pari o superiore ai 12 anni devono attenersi alle seguenti procedure:
– presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale (2 dosi)
– mostrare prova dell’avvenuta prenotazione di un test RAT presso un resort registrato o una struttura cittadina (da effettuare entro 48-72 ore dall’arrivo nelle Fiji). Prenotazione al seguente sito: https://entrytestfiji.com/
– mostrare prova di un’assicurazione sanitaria di viaggio
I vaccini riconosciuti sono i seguenti:
AstraZeneca, Pfizer, Moderna, Johnson and Johnson, Nuvaxovid (Novavax), Coronavac (Sinovac), Covishield, BBIBP-CorV (Sinopharm), Covaxin, Sputnik V.
ARRIVO ALLE FIJI
I viaggiatori dovranno effettuare un test antigenico rapido (RAT) entro 48-72 ore dal loro arrivo, prenotato precedentemente.
Durante il soggiorno alle Fiji è consigliato indossare la mascherina nei luoghi affollati al chiuso o all’aperto, mantenere il distanziamento (2 mt) e igienizzare frequentemente le mani.
RIENTRO DALLE FIJI
Per voli con scalo o transito in Paesi dove sia richiesto il tampone prima della partenza, questo può essere effettuato in una delle testing locations presenti sull’isola di Viti Levu, a Nadi o Denarau (https://www.entrytestfiji.gov.fj/city-or-town-test-facility/), o nei principali hotel e resort (https://www.entrytestfiji.gov.fj/hotel-or-resort-facility/).
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo. Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA
Dal 1° giugno non è più necessario presentare, per l’ingresso in Italia, la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
Dal 1° maggio non è più necessario compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.