Ora è ufficiale: l’Italia inizierà le riaperture il 26 aprile, partendo dalle attività all’aperto. In conferenza stampa il ministro della Salute Roberto Speranza e il premier Mario Draghi hanno affermato: «Ora possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo».
Da lunedì 26 aprile il nostro Paese tornerà giallo, con il via libera agli spostamenti tra regioni, mentre a quanto pare resterà in vigore fino al giorno 30 la mini quarantena per chi rientra dall’Ue e dagli altri Paesi dell’Elenco C.
Il sistema a fasce di colore continuerà. All’occorrenza saranno quindi introdotte nuovamente zone arancioni e rosse. Per spostarsi tra queste zone a rischio servirà un Pass simile a quello europeo. Questo pass consentirà anche di seguire concerti, spettacoli dal vivo o eventi (a patto che si sia vaccinati, negativi a un tampone o guariti dal Covid).
La novità assoluta è invece la priorità alle attività open air con la riapertura anche dei ristoranti con tavoli all’aperto, sia a pranzo che a cena.
Viene confermato però il coprifuoco alle 22.
La ripresa delle attività fieristiche è invece attesa per il 1° luglio.
Quella illustrata in queste ore è una roadmap tanto attesa. Si tratta di una fase di transizione che richiede ancora tanta cautela.
Fonte:
https://www.lagenziadiviaggi.it/lora-delle-riaperture-arriva-la-roadmap-di-draghi/