REQUISITI DI INGRESSO MALESIA
A partire dal 1° aprile 2022, il Covid-19 in Malesia viene considerato una patologia endemica. Conseguentemente, le frontiere sono state riaperte anche al turismo internazionale con una sensibile riduzione delle restrizioni all’ingresso.
Dal 1 maggio 2022 non é più richiesta l’assicurazione sanitaria, nemmeno in caso di contagio da Covid-19: se ne raccomanda comunque vivamente la sottoscrizione.
In caso di sintomi del COVID 19 durante la permanenza in Malesia, il viaggiatore dovrà sottoporsi a controlli e, in caso di positività, assoggettarsi al protocollo previsto.
A partire dal 1° agosto 2022, vengono abolite tutte le restrizioni all’ingresso relative al COVID-19, indipendentemente dallo stato vaccinale di ciascun viaggiatore.
REQUISITI ALL’ARRIVO / DURANTE IL SOGGIORNO
I viaggiatori dovranno scaricare ed attivare la app MySejahtera prima della partenza, cliccare sull’icona “Traveller” e compilare la “Pre-Departure Form”.
AL RIENTRO IN ITALIA
A partire dal 1° marzo 2022 non sarà più necessario sottoporsi al tampone di controllo per il rientro in Italia purché la persona sia completamente vaccinata e munita di Green Pass da esibire alla compagnia aerea prima del check-in.
Per coloro che non sono vaccinati rimane obbligatorio per rientrare in Italia un test molecolare da effettuare 48 ore prima della partenza o un test antigenico da effettuare entro le 24 ore prima della partenza.
Dal 1° maggio non è più obbligatorio compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
IN EVIDENZA
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.