📖SCUOLE E UNIVERSITÀ
Anno scolastico in presenza, salvo provvedimenti di chiusura in caso di sviluppo di focolai locali o territoriali o rischi estremamente elevati di contagio
😷Mascherine obbligatorie per tutti:
- tranne i bambini sotto i 6 anni
- soggetti con patologie o disabilità incompatibili con uso mascherina con certificazione medica
- soggetti impegnati in attività sportive
🙋♀️🙋Le Scuole e le Università possono derogare alle misure solo per le attività a cui partecipino solo studenti vaccinati o guariti.
🤧Resta vietato l’accesso alle scuole e alle università a soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura oltre i 37,5°
👮👮♀️Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere il Green Pass.
✋Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.
✈️🚉🚍TRASPORTI
Sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:
- aerei passeggeri;
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
🚎🚌L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto – quindi si parla in particolare bus locali – può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.
📗L’obbligo di Green Pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del CTS, non possono vaccinarsi.
🏟EVENTI SPORTIVI
Per gli eventi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro; per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%.