Descrizione
Un viaggio pensato per conoscere a fondo le tre città più iconiche della Cina, Shanghai, Xi’an e Pechino, dedicando il tempo necessario per una scoperta approfondita che tocca anche tappe meno note nei loro dintorni. Con in più un’esperienza imperdibile: la possibilità di trascorrere una notte ai piedi della Grande Muraglia.
Partenza
Partiamo con un volo di linea alla volta di Shanghai, la città più grande della Cina, vivace centro finanziario e commerciale. Famosa per il suo skyline futuristico, il Bund storico e i suoi grattacieli, come la Shanghai Tower, combina modernità e tradizione. È una metropoli globale con una ricca cultura e vita notturna.
Arrivo a Shanghai
Arriviamo all’aeroporto di Shanghai e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Per i partecipanti il cui volo arriva in mattinata è possibile richiedere il check-in anticipato in hotel e partecipare ad una passeggiata guidata facoltativa attraverso il Bund, una delle zone pedonali più vivaci della città, che si estende per 2 km lungo il fiume Huangpu. L’escursione include una minicrociera, per apprezzare meglio la vista sullo skyline dei grattacieli del Pudong. Per gli altri partecipanti il check-in in hotel è previsto dopo le ore 15.00. Abbiamo del tempo a disposizione per riposare un po’ e riprenderci dal jet lag. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
Shanghai
Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Shanghai. Iniziamo con il Tempio del Buddha di Giada, che conserva al suo interno una preziosa statua di Buddha in giada decorata con pietre semi-preziose. Ci immergiamo nell’atmosfera del Bazar della Città Vecchia, con le tipiche architetture della dinastia Qing ora occupate da ristoranti e negozi. Dopo il pranzo ci spostiamo nel quartiere di Xiantiandi, con i suoi edifici coloniali, in uno dei quali si tenne, nel 1921, il primo Congresso del Partito Comunista Cinese. Visitiamo un laboratorio per la lavorazione delle celebri sete di Shanghai prima di raggiungere Via Nanchino, la via dello shopping per eccellenza, dove abbiamo del tempo libero. Ceniamo in hotel.
Zhujiajiao – Shanghai
A 25 km da Shanghai, la città sull’acqua di Zhujiajiao, fondata 1700 anni fa, è una delle meglio conservate della zona. Conserva un aspetto tradizionale con i suoi canali, i 36 ponti e le residenze storiche. Visitiamo il Kezhi Yaun con i suoi giardini e il tempio buddhista di Yuan Ji. Abbiamo del tempo a disposizione per perderci tra Bei Dajie o North Street. Il pranzo è libero per assaggiare specialità locali o sorseggiare un tè guardando la vita che scorre sui canali. Possiamo anche acquistare le perle di fiume per cui Zhujiajiao è famosa oppure fare una breve navigazione sui canali. Rientriamo a Shanghai, dove ci attende una cena in uno dei ristoranti più prestigiosi del Bund, a cui segue un drink nel rooftop con vista.
Shanghai – Xi’an
Torniamo nuovamente lungo il fiume per attraversarlo utilizzando il celebre Bund Sightseeing Tunnel, un attraversamento sotterraneo che arriva fino al Pudong. Ci troviamo proprio al centro della sua foresta di grattacieli: la nostra destinazione è la Shanghai Tower, aperta nel 2015. Con i suoi 632 metri di altezza è il secondo edificio più alto al mondo. Utilizziamo l’ascensore più veloce al mondo per raggiungere la terrazza panoramica posta al 118° piano. Da qui si apre una vista a 360° sulla città vecchia e su tutti gli edifici del Pudong. Proseguiamo verso la zona di Tianzifang. Pranziamo al ristorante e quindi raggiungiamo l’aeroporto, da dove partiamo per Xi’an con un volo serale. La cena è libera.
Xi’an
Riposiamo un po’ e a metà mattinata usciamo alla scoperta di Xi’an. Iniziamo con una passeggiata sulla cinta muraria che racchiude il centro storico della città. Abbiamo anche del tempo per affittare una bici e percorrere un tratto delle mura come fanno gli abitanti locali. Dopo il pranzo al ristorante, passiamo per la Torre del Tamburo e la Torre della Campana, fino a giungere nel Quartiere Musulmano. Con la guida visitiamo la Grande Moschea, una combinazione di architettura tradizionale cinese e arte islamica. In stile cinese vi sono una serie di padiglioni e i quattro cortili, mentre il muro è decorato in stile islamico. Abbiamo del tempo libero per visitare il Quartiere Musulmano in autonomia. La cena è prevista in un ristorante locale.
Xi’an
A circa un’ora di viaggio dal centro di Xi’an si trova il Museo dell’Esercito di Terracotta, uno dei ritrovamenti più eclatanti del secolo scorso. La schiera di soldati e cavalli composta da oltre 8.000 statue a grandezza naturale era posta a protezione del sonno eterno del primo imperatore cinese e si trova ancora nel luogo in cui era stata sepolta. Dopo il pranzo al ristorante, rientriamo in città. Nel pomeriggio proseguiamo la nostra visita con la Pagoda della Grande Oca Selvatica, una torre buddhista di 9 piani che fu fatta costruire dall’imperatore Li Zhi in memoria della madre. La cena è libera. Chi lo desidera può partecipare a una cena facoltativa a base di gnocchi al vapore, seguita da una visita by night della città illuminata.
Xi’an – Pingyao
Con il treno veloce arriviamo a Pingyao, città Patrimonio Unesco che offre un’affascinante finestra sulla Cina Imperiale. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo le antiche mura della città, risalenti alla dinastia Ming. Si tratta di una cinta muraria lunga circa 6 km, ancora largamente intatta. Qui abbiamo un primo sguardo di insieme sulla città antica, caratterizzata da edifici nello stile tradizionale dell’architettura Ming e Qing. Visitiamo poi la Rishengchang Exchange House, la prima banca della Cina, fondata nel XIX secolo e che mostra l’importanza economica di Pingyao. Proseguiamo con la visita al Tempio di Confucio, un luogo tranquillo e pieno di storia. La cena è libera.
Pingyao – Taiyuan
Raggiungiamo due siti Unesco fuori città. Con più di 2.000 sculture dipinte esistenti realizzate durante le dinastie Ming e Qing, il Tempio di Shuanglin è considerato una “galleria d’arte orientale di sculture dipinte”. Il Santuario Wanfo, il principale del Tempio Zhenguo, risalente alle Cinque Dinastie, è uno dei primi e più preziosi edifici cinesi con struttura in legno esistenti. Dopo il pranzo al ristorante partiamo alla volta di Taiyuan, la capitale della provincia dello Shanxi, che vanta una storia di 2500 anni. All’arrivo visitiamo il Tempio Jinci, un enorme complesso costruito in memoria di Tang Shuyu, fondatore dello stato di Jin. Visitiamo poi il Tempio delle Due Pagode. La cena è prevista al ristorante.
Taiyuan – Mutianyu
Prima di raggiungere la stazione di Taiyuan visitiamo il Museo Shanxi. Ritiriamo il nostro pranzo al sacco, che consumiamo sul treno veloce che ci conduce fino a Pechino. Giunti nella capitale cinese raggiungiamo Mutianyu, per pernottare ai piedi della Grande Muraglia. Ceniamo in hotel.
Mutianyu – Pechino
Il grande vantaggio di dormire ai piedi della Grande Muraglia risiede nella possibilità di visitarla prima dell’arrivo degli escursionisti. Nel tratto di Mutianyu tutti possono scegliere la propria esperienza: i più atletici possono fare un trekking di circa 2 km, gli altri una facile passeggiata e godersi il panorama. Con una funivia arriviamo sulla cima della montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla muraglia. Al termine della visita ripartiamo per Pechino, fermandoci per il pranzo al ristorante lungo il percorso. Raggiungiamo il centro di Pechino: nei dintorni della Città Proibita, il cuore storico di Pechino, vediamo le tradizionali case a corte. Un giro in rickshaw completa la nostra esperienza. Ceniamo al ristorante.
Pechino
Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Pechino. Cominciamo da Piazza Tiananmen, dove si trova la Grande Sala del Popolo, sede dell’Assemblea Nazionale. Attraversiamo la Porta Tiananmen ed entriamo nella Città Proibita, la cittadella reale dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing, e visitiamo alcuni dei padiglioni, delle sale e dei cortili che la compongono. Dopo il pranzo al ristorante raggiungiamo il Tempio del Cielo, immerso in un vasto parco e composto da diversi edifici, il principale dei quali è la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto. Concludiamo la serata con una passeggiata in Qianmen Street. Chi lo desidera può trattenersi per la cena libera.
Pechino
A 50 km da Pechino si trova la Via Sacra, che rappresenta il cammino rituale che gli imperatori avrebbero percorso nell’aldilà. La Via Sacra culmina con l’ingresso nelle Tombe Ming, un complesso di mausolei che ospita le spoglie di tredici imperatori. Dopo il pranzo al ristorante raggiungiamo il Palazzo d’Estate, immenso complesso adagiato sulle sponde del lago Kunming e composto da svariati templi, palazzi e giardini. Tra i luoghi più interessanti vediamo il Giardino della Virtù e dell’Armonia, il Giardino del Gusto Armonioso e la Grande Galleria, corridoio coperto formato da travi di legno decorate con più di 14.000 pitture. La nostra cena di arrivederci è prevista in un ristorante dove degustiamo l’anatra laccata.
Pechino – Rientro
Il nostro viaggio in Cina è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa vasta e variegata nazione. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Chi riparte da Pechino in serata può richiedere di avere a disposizione la camera in hotel fino al momento del trasferimento all’aeroporto e partecipare ad un’escursione facoltativa che include il Tempio dei Lama e il Tempio di Confucio.
a partire da 4.490 euro a persona.
BOSC