Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Caucaso > Tour guidato Armenia e Georgia > Boscolo

Durata 9 giorni / 8 notti
Partenze
  • 26 Aprile 2025
  • 10 Maggio 2025
  • 24 Maggio 2025
  • 7 Giugno 2025
  • 21 Giugno 2025
  • 5 Luglio 2025
  • 9 Agosto 2025
  • 23 Agosto 2025
  • 6 Settembre 2025
  • 4 Ottobre 2025
  • 25 Ottobre 2025
Trattamento COME DA PROGRAMMA
Partenza da MILANO

2.490,00

a persona
Prezzo del prodotto
Totale opzioni aggiuntive:
Totale ordine:

Descrizione

Un paese piccolo ma dal patrimonio culturale immenso: l’Armenia è la patria di una civiltà antichissima, la prima al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione. Una perla tutta da scoprire, tra antichi monasteri pervasi da una spiritualità profonda e incastonati in un incredibile scenario di montagne maestose.

GIORNO 1
Partenza – Yerevan
Partiamo in aereo alla volta di Yerevan. La nostra meta è l’Armenia, la prima regione cristiana al mondo, piccolo territorio intriso di cultura illustre e testimonianze di grandi regni passati. Il pernottamento è a bordo del volo, con arrivo previsto nelle prime ore del mattino.

GIORNO 2
Yerevan
Atterriamo a Yerevan e veniamo accompagnati in hotel. Dopo la sistemazione in hotel e un po’ di riposo, cominciamo a conoscere la capitale Yerevan. Il cuore della città è la Piazza della Repubblica, da cui parte in tarda mattinata la nostra visita panoramica che attraversa i suoi luoghi simbolo: il Teatro dell’Opera, i numerosi parchi, tra cui quello della Vittoria, e il monumento alla Madre Armenia. Proseguiamo con il famoso Matenadaran, istituto dei manoscritti antichi che ospita più di 15.000 testimonianze uniche al mondo. Dopo il pranzo, saliamo alla “collina delle rondini” Tsitsernakaberd, che ospita il Memoriale e Museo del Genocidio, luogo simbolo per tutti gli armeni. Ceniamo in hotel.

GIORNO 3
Echmiadzin – Zvartnots – Yerevan
Partiamo per la visita del territorio di Echmiadzin, a 20 km dalla città, il cui complesso religioso riveste grande importanza per il Paese, con la sua cattedrale e la sede del Catholicòs, capo della chiesa armena. Oltre al monastero, il territorio di Echmiadzin comprende le antiche chiese risalenti al VII secolo dedicate alle Vergini protomartiri Gayané e Hripsimé. Più oltre visitiamo le suggestive rovine del tempio di Zvartnots del VII secolo, crollato a causa di un terremoto nel 930. Rientrati a Yerevan, pranziamo al ristorante e, nel pomeriggio, passeggiamo nel mercato all’aperto Vernissage, luogo d’incontro e di curiosità cittadine. Ceniamo in hotel o al ristorante.

GIORNO 4
Yerevan – Khor Virap – Noravank – Sevan – Dilijan
Partiamo alla volta di Khor Virap, meta di pellegrinaggio legata a San Gregorio l’Illuminatore. Il monastero è anche un luogo privilegiato da cui godere di una stupenda vista sul Monte Ararat, oggi situato oltre il confine turco. Proseguiamo per Vayots Dzor, dove visitiamo il monastero di Noravank con l’indimenticabile Chiesa della Santa Madre di Dio, dalla raffinatissima facciata. Attraverso il Passo di Selim (escluso in caso di neve), raggiungiamo il Lago Sevan e la sua penisola, sulle cui alture dominano il panorama le antichissime chiese di Sevanavank. Lungo il percorso sostiamo al cimitero medievale di Noraduz, fitto di khachkar, le croci di pietra scolpite. Il pranzo è previsto nel corso del viaggio, la cena in hotel a Dilijan.

GIORNO 5
Dilijan – Haghpat – Akhtala – Tbilisi
Partiamo per Alaverdi, attraverso distese di verde punteggiato da villaggi di case bianche e isbe, nella valle del fiume Debet. In questa splendida area naturale visitiamo i monasteri gemelli di Haghpat e Sanahin, patrimoni UNESCO eretti tra il X e il XIII secolo, ideali per comprendere la vita e l’organizzazione monastica nei centri religiosi armeni, che furono fondamentali nel custodire la grande cultura del paese. Prima di proseguire verso la frontiera armeno-georgiana sostiamo al monastero medievale fortificato di Akhtala. Sbrigate le brevi formalità doganali al confine, incontriamo la guida georgiana e raggiungiamo Tbilisi. Pranziamo nel corso delle visite, la cena è prevista al ristorante a Tbilisi.

GIORNO 6
Tbilisi
Visitiamo la capitale della Georgia iniziando dalla chiesa di Metekhi, che guarda dall’alto la città vecchia. Continuiamo con la Cattedrale di Sioni, un vero simbolo per la cultura religiosa georgiana, sorta nel VII secolo e custode della sacra croce forgiata da Nino, la santa evangelizzatrice giunta dalla Cappadocia. Dopo il pranzo al ristorante saliamo alla fortezza di Narikala (è possibile la salita in funivia), una delle fortificazioni più antiche in città, con le mura persiane del IV secolo. Vediamo poi le antiche terme sulfuree dalle cupole in mattone, per poi concludere le visite con il Museo Nazionale e una passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via più importante della città moderna. Ceniamo al ristorante.

GIORNO 7
Mtskheta – Jvari – Gori – Uplistsikhe – Tbilisi
Partiamo per la visita di Mtskheta, antica capitale della Georgia, con la Cattedrale di Svetitskhoveli dell’XI secolo, in cui si dice sia sepolta la tunica di Cristo, e il monastero di Jvari, dove la Santa Nino portò il simbolo della croce a rimpiazzare ogni precedente idolatria pagana. Proseguiamo verso Gori, città natale di Stalin, qui ricordato da una casa-museo. Arriviamo a Uplistsikhe, percorrendo un tratto della grande Via della Seta, e visitiamo questa antichissima città nella roccia, uno tra i numerosi siti UNESCO del Paese, che prima della cristianizzazione emerse come centro politico e religioso di grande importanza. Rientriamo a Tbilisi per la cena, prevista in uno dei ristoranti della capitale.

GIORNO 8
Bodbe – Sighnaghi – Tsinandali – Tbilisi
Ci dirigiamo verso la regione di Kakheti, famosa per i suoi vini, dove visitiamo il monastero di Bodbe, dedicato alla Santa Nino e costruito, secondo la leggenda, sul luogo della sua sepoltura. Visitiamo poi Sighnaghi, una delle cittadine più pittoresche della Georgia, elevata e immersa in uno splendido ambiente naturale da cui si gode la vista dei monti del Grande Caucaso e della Valle del fiume Alazani. Durante il pranzo al ristorante degustiamo vini tipici georgiani e, prima di rientrare a Tbilisi, sostiamo a Tsinandali, località nota per la casa museo e la storica azienda vinicola appartenute al principe letterato Alexander Chavchavadze. Pranziamo nel corso delle visite e la cena di arrivederci è prevista al ristorante a Tbilisi.

GIORNO 9
Tbilisi – Rientro
Il nostro viaggio in Armenia e in Georgia è giunto alla sua conclusione ed è arrivato il momento di salutare queste affascinanti nazioni e i loro echi di un passato lontano. Nelle prime ore del mattino, in base all’orario del volo prescelto, veniamo accompagnati in aeroporto per il rientro in Italia.

Quota a partire da 2.490 euro a persona