Descrizione
GIORNO
1
Partenza – Lione
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Francia, attraversando il traforo del Frejus. Ci fermiamo per il pranzo libero lungo il percorso e arriviamo a Lione nel tardo pomeriggio per la cena.
GIORNO
2
Lione – Poitiers
La mattina ci aspetta una passeggiata con la guida per il centro storico di Lione, nella quale visitiamo la città vecchia, Place Bellecour, il Ponte di Bonaparte e la Cattedrale. Il pranzo è libero nel corso del viaggio. Nel tardo pomeriggio partiamo in direzione di Poitiers. All’arrivo, ci aspetta la cena al ristorante, seguita da una passeggiata serale con l’accompagnatore.
GIORNO
3
Poitiers – La Rochelle
Al mattino ci attende una passeggiata per il centro storico di Poitiers, per vedere gli esterni della chiesa di Notre-Dame-la-Grande, costruita tra l’XI e il XII secolo, e l’imponente Cattedrale di Saint-Pierre. Al termine della visita ripartiamo e raggiungiamo la costa atlantica a La Rochelle, città storica e amata per la sua atmosfera rilassata e le architetture medievali, tra cui la famosa Torre delle Lanterne e la Torre di San Nicola. Con la guida visitiamo la città e scopriamo i suoi sviluppi moderni con il suo pittoresco porto turistico, le terrazze e i tranquilli parchi in stile inglese. Il pranzo è libero. Arriviamo in hotel a Rochefort o a La Rochelle in tempo per la cena.
GIORNO
4
Rochefort – Bordeaux
La mattina visitiamo Rochefort, città sulle rive del fiume Charente, che ha conservato molte tracce del suo glorioso passato marittimo. Il pranzo è libero nel corso del viaggio. Nel pomeriggio arriviamo a Bordeaux e iniziamo una prima scoperta di questa città dalle mille anime, che ha saputo coniugare il suo patrimonio storico con un forte rinnovamento urbano moderno. La cena è inclusa.
GIORNO
5
Bordeaux – St. Emilion
La mattina continuiamo la visita con la guida di Bordeaux, gioiello del XVIII secolo e Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visitiamo i luoghi di maggior interesse: Place de la Comédie, con il Grand Théâtre in stile neoclassico, Place de la Bourse e la Cattedrale gotico-romanica di Saint-André. Ci spostiamo fuori città per la visita di un’azienda vinicola, dove degustiamo gli ottimi vini locali, accompagnati da formaggi e salumi, per un pranzo leggero ma dal sapore tipico. Prima di rientrare a Bordeaux sostiamo al borgo fortificato di St. Emilion, circondato da vigneti, per una breve passeggiata fra le stradine medievali e una visita alla sorprendente “città sotterranea”. La cena è libera.
GIORNO
6
Duna di Pilat – Arcachon – Bordeaux
Oggi ci aspetta un’intera giornata di escursione al Bacino di Arcachon. La mattina saliamo sulla Duna di Pilat, una “montagna di sabbia” dal fascino suggestivo, dalla cui cima è possibile ammirare l’azzurro sconfinato dell’Oceano Atlantico da un lato, e una rigogliosa foresta dall’altro. Nel pomeriggio ci addentriamo a scoprire il Bacino di Arcachon, tra le sue stazioni balneari raffinate e le suggestive spiagge sabbiose con affaccio oceanico. Rientriamo a Bordeaux per la cena libera.
GIORNO
7
Bordeaux – Perigueux – Clermont-Ferrand
Ci dirigiamo verso Clermont-Ferrand, fermandoci per una sosta a Périgueux per il pranzo libero e per visitare con l’accompagnatore questa preziosa gemma della Dordogna. Il centro storico, su cui svetta la Cattedrale bizantina di Saint-Front, è un dedalo di stradine che si sviluppano intorno alla più grande chiesa del Sud-Ovest della Francia, dalle caratteristiche cupole con pinnacoli. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Clermont-Ferrand, dove facciamo una breve visita panoramica prima della cena in hotel.
GIORNO
8
Clermont-Ferrand – Rientro
Il nostro tour in Francia è giunto al termine e dobbiamo ora preparaci a ripartire da Clermont-Ferrand. Risaliamo a bordo del pullman e iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.
Quote a persona a partire da 1690 €
BOS