Descrizione
1° giorno: LAGO DI CHIEMSEE
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta del Lago di Chiemsee. Pranzo libero. Escursione guidata: prima si traghetta da Prien ad Herreninsel, l’Isola degli uomini, così chiamata perché ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrappone alla vicina Fraueninsel, l’Isola delle donne, che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. Visita al Castello di Herrenchiemsee (ingresso escluso da regolare in loco), fatto costruire da Ludwig II di Baviera ad imitazione di Versailles. Herrenchiemsee si presenta come un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole, Luigi XIV di Francia, e Ludwig, da sempre profondo ammiratore di questa mitica figura storica. Proseguimento in battello per l’Isola delle Donne per una passeggiata. Al termine, rientro in battello a Prien. Trasferimento in hotel a Monaco/dintorni. Cena e pernottamento.
2° giorno: MONACO
Prima colazione. Arrivo a Monaco di Baviera, la capitale della regione più ricca della Germania, una delle città preferite dai tedeschi grazie all’elevatissima qualità della vita, una delle più alte al mondo. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’edificio Maximilianeum, sede del Parlamento regionale, Konigsplatz, la Residenza Ducale, la Cattedrale Frauenkirche e la Piazza Marienplatz con il suo orologio a carillon è la principale piazza di Monaco nonché, per secoli, importante snodo commerciale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Prima colazione. In mattinata si partirà alla volta di Fussen per l’escursione al famoso Castello di Ludwig, il “Re delle fiabe” (ingresso escluso da regolare in loco e soggetto a riconferma. In caso di mancata disponibilità il castello sarà visitabile liberamente solo all’esterno): il Castello di Neuschwanstein fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità così come anche due altri castelli del “Re delle Fiabe”, i castelli Linderhof e Herrenchiemsee. All’interno del castello ci sono 200 stanze, una parte può essere visitata. Oggi il castello è un simbolo per il periodo del romanticismo e ha ispirato anche artisti come Andy Warhol. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman gran turismo; sistemazione in hotel 4* nei dintorni di Monaco di Baviera; camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione; battello per il Lago di Chiemsee; visite guidate come da programma; assistente Turi Turi; assicurazione medico/bagaglio; assicurazione contro l’annullamento.
Quota a partire da € 459,00 a persona
Tur