Descrizione
Un Rajasthan insolito. Sterminata nelle dimensioni, nella popolazione, ma anche e soprattutto nell’incredibile varietà di culture che ospita, l’India è un paese che non smette mai di stupire e di farsi scoprire. Impossibile pensare di conoscerla del tutto: anche una regione come il Rajasthan, che ospita le località più note a noi occidentali, racchiude in realtà tante sfaccettature che sfuggono agli stereotipi, luoghi diversi dal nostro immaginario e lati inaspettati, con cui in questo affascinante tour avremo modo di entrare in contatto.
Tra dune e colori. Non solo le iconiche “città dei colori” quindi, con il rosa di Jaipur, l’azzurro di Jodhpur, il bianco di Udaipur. Non solo la soave maestosità del Taj Mahal, o la vibrante frenesia che pervade Delhi. A queste tappe irrinunciabili farà da contraltare un’immersione unica negli infiniti paesaggi del Deserto del Thar, che occupa la parte occidentale del Rajasthan al confine col Pakistan: un luogo in cui le dune dipingono scenari sconfinati, dove il silenzio pervade lo spazio e la mente dipinge immagini di antiche carovane a dorso di dromedario.
Un sogno regale. Ai confini del deserto svetta imperiosa la città di Jaisalmer, una visione da sogno che sembra uscita dalla penna di un romanziere o dalla pellicola di un film. Qui, come nel resto del nostro percorso, incontreremo sfarzose residenze dell’epoca dei Maharaja, in alcune delle quali potremo anche soggiornare, per rendere la nostra esperienza ancora più indimenticabile. La fortezza di Kumbhalgarh, detta la “Grande Muraglia dell’India”, sarà un’altra visione quasi onirica, la conclusione di un viaggio che porteremo nel cuore a lungo.
BOSC