Descrizione
ALLA SCOPERTA DI NAPOLI
Napoli è una città unica al mondo, misteriosa e solare allo stesso tempo, ricca di chiese, monumenti e musei: è la Napoli millenaria dell’arte e della bellezza. Vivace e ospitale, dove storia e modernità, bellezza e degrado, fede e superstizione si intrecciano e danno vita ad un vero e proprio teatro in cui personaggi, voci e colori si muovono e affascinano lo spettatore. Il tour di Napoli permette di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni della città in completa sicurezza con un percorso unico nel suo genere.
1° Giorno (km 580)
BOLOGNA – NAPOLI
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Roma con soste e pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Napoli. In serata arrivo a Napoli, la “Città del Sole”, da sempre sinonimo di vivacità e tradizione; città di grandi contrasti ma dal fascino unico, grazie anche alla cornice naturale del Golfo e del Vesuvio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno
NAPOLI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita di Spaccanapoli, uno dei tre decumani di epoca romana che disegnano il volto di Napoli. Una linea retta taglia a metà la città, dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella. È questo il cuore pulsante di Napoli, dove convivono i tanti aspetti e le contraddizioni della città. Si potranno ammirare la Chiesa barocca del Gesù Nuovo e la Basilica e Chiostro di Santa Chiara con le pareti affrescate e i caratteristici muretti decorati da maioliche.
Si prosegue con la visita della Cappella Sansevero, dove è custodito il Cristo Velato, una scultura affascinante e misteriosa capolavoro di Giuseppe Sanmartino (1720 – 1793). La passeggiata si conclude a San Gregorio Armeno, la Via dei Presepi, dove le botteghe artigiane sfilano l’una accanto all’altra, mettendo in mostra i presepi artigianali e i personaggi che li animano. Pranzo libero.
Nel pomeriggio completamento delle visite e ingresso al Duomo di Napoli che custodisce la Cappella del Tesoro di San Gennaro, patrono della città. La storia di Napoli risulta essere strettamente intrecciata al culto del Santo: storia e leggenda, fede, devozione e superstizione si fondono in un tutt’uno. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno
NAPOLI
Prima colazione in hotel. Al mattino salita alla collina di Posillipo per ammirare uno dei più bei panorami di Napoli con vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Breve sosta per scattare qualche fotografia. Proseguimento per il Rione Sanità, uno dei quartieri più popolari e pittoreschi di Napoli, ai piedi della collina di Capodimonte.
Passeggiata guidata alla scoperta di alcuni splendidi palazzi come il settecentesco Palazzo dello Spagnuolo (famosa la monumentale scala a doppia rampa, set di numerosi film), il Palazzo Sanfelice, la Chiesa di Santa Maria della Sanità capolavoro barocco e cuore del quartiere ed infine la Casa natale di Totò, al civico 109 di via Santa Maria Antesaecula. Trasferimento in centro e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Reale che si affaccia sulla centralissima Piazza del Plebiscito. Il Palazzo Reale è uno dei luoghi che raccontano al meglio la storia di un regno e di una capitale. Si visiteranno gli appartamenti di Carlo e Maria Amalia, il Teatrino di Corte, la Cappella Palatina. La visita prosegue con una passeggiata per ammirare il Teatro San Carlo, uno dei teatri più famosi al mondo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Maschio Angioino. A seguire una passeggiata sul lungomare fino al panoramico Castel dell’Ovo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno (Km 70)
NAPOLI – REGGIA DI CASERTA – NAPOLI
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il centro città. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Reggia di Caserta, progettata da Luigi Vanvitelli per volere di re Carlo III di Borbone che intendeva realizzare una sontuosa residenza sul modello della Reggia di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid.
Il risultato fu stupefacente: la Reggia conta ben milleduecento stanze, decorate secondo i vari stili dell’epoca. La scenografia è completata dal vasto e splendido parco, decorato da sculture e fontane. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno
(Km 590) NAPOLI – BOLOGNA Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Roma e Firenze con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per rientro alla località di partenza.
LE QUOTE COMPRENDONO: Viaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno Visite con guida come da programma Radioguide WIFI personali a disposizione durante il viaggio Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
LE QUOTE NON COMPRENDONO: Ingressi a mostre, musei e siti Pasti non esplicitamente indicati in programma Bevande ai pasti Tasse aeroportuali Trasferimento aeroporto o stazione/hotel e viceversa Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
INGRESSI A SITI, MUSEI E MONUMENTI: NAPOLI: Palazzo Reale • Basilica di Santa Chiara e Chiostro • Cappella di Sansevero • Duomo CASERTA: Reggia di Caserta € 70 p.p.
Quote a persona a partire da €869,00
Cal