Descrizione
Cartoline dall’Inghilterra. Le Cotswolds sono la parte d’Inghilterra più pittoresca, quella che corrisponde a una specifica immagine da cartolina di questa nazione, ma al contempo la più lontana da certi stereotipi, quelli del paese dinamico e ultramoderno ben rappresentato dalla capitale Londra, fin troppo grigio a volte nella ricerca dell’innovazione ad ogni costo. Al contrario, qui i paesaggi dipingono un vero idillio, un fermo immagine di un’Inghilterra d’altri tempi che rivivono nelle residenze e nei graziosi villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato.
Placida eleganza. La quiete che pervade l’atmosfera riporta alla mente ambientazioni di epoca vittoriana, quelle immortalate dai romanzi delle sorelle Brontë o, più di recente, da popolari serie televisive come “Downton Abbey”. L’eleganza delle nobili residenze di campagna fa da compendio ai pittoreschi cottage, alle case color miele, ai placidi laghetti dove nuotano i cigni che si possono incontrare in villaggi deliziosi come Bibury, Cirencester o Stow-on-the-Wold, i cui nomi forse non suoneranno familiari ma le cui immagini rimarranno a lungo impresse nella nostra memoria.
Il cuore d’Inghilterra. Questo è il viaggio perfetto per chi è già innamorato o per chi desidera innamorarsi, se non altro delle bellezze di un territorio incantato come una fiaba, da attraversare quasi come se si stesse vivendo un sogno ad occhi aperti. Con il sorriso sulle labbra, saremo lieti di aver fatto la conoscenza di quest’angolo d’Inghilterra emozionante e inedito.
GIORNO
1- 2
Arrivo a Londra
TOUR IN PULLMAN: raggiungiamo Calais e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica, con pranzo libero a bordo. Dopo circa un’ora e trenta minuti sbarchiamo a Dover e proseguiamo per Londra, dove ci attende la cena.
TOUR IN AEREO: atterriamo a Londra e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in serata.
GIORNO
3
Londra
Oggi ci aspetta una visita guidata della capitale britannica. La nostra prima tappa sono gli esterni delle Case del Parlamento ed il loro maestoso guardiano, il Big Ben. Procediamo con la visita degli interni dell’Abbazia di Westminster, dove vengono incoronati i sovrani del Regno Unito da tempi immemorabili. Il pranzo è libero nella zona di Covent Garden. Dopo pranzo continuiamo la nostra visita guidata panoramica di Londra e del West End con gli esterni di Buckingham Palace, la grandiosa Trafalgar Square, su cui troneggia la National Gallery, una delle più importanti pinacoteche del mondo, Piccadilly Circus, Oxford Street, per terminare quindi a Hyde Park, l’immenso parco polmone verde della città. Ceniamo in hotel.
GIORNO
4
Londra – Windsor – Stratford-upon-Avon
In mattinata ci spostiamo a Windsor, per la visita del castello abitato più antico al mondo e residenza della famiglia regnante. Dopo una breve passeggiata per il bel centro medievale, partiamo per Stratford-upon-Avon. Il pranzo è libero. In questa città, famosa per aver dato i natali a William Shakespeare, visitiamo la casa dove nacque il poeta e facciamo poi una passeggiata per il centro, in cui spiccano belle case a graticcio di epoca elisabettiana. La cena in serata è inclusa.
GIORNO
5
Broadway – Stow-on-the-Wold – Bourton-on-the-Water – Gloucester
Oggi partiamo alla scoperta della celebre regione delle Cotswolds, sicuramente l’area più romantica d’Inghilterra. Sostiamo al villaggio di Broadway, dalle tradizionali case color miele. Proseguiamo poi per Stow-on-the-Wold, incantevole villaggio di meno di 3000 abitanti adagiato sulla collina più alta dell’area. Deliziosa la chiesa di St. Edwards, che ha la sua porta Nord meravigliosamente protetta da due vecchi alberi di tasso su entrambi i lati, che la incorniciano perfettamente creando un’atmosfera da fiaba antica. Arriviamo quindi a Bourton-on-the-Water, grazioso villaggio tagliato in due dal fiume Windrush, con pittoreschi ponti pedonali per attraversarlo. Raggiungiamo poi Gloucester o Cheltenham per la cena.
GIORNO
6
Bibury – Cirencester – Painswick – Gloucester
Al mattino con l’accompagnatore visitiamo Gloucester, con la sua magnifica Cattedrale, capolavoro dell’arte gotico-normanna. Partiamo poi per il famoso villaggio di Bibury. Qui passiamo per Arlington Row, una fila di meravigliosi cottage disposti lungo la riva del fiume Coln. Arriviamo a Cirencester per il pranzo libero. Soprannominata la “capitale delle Cotswolds”, questa antica città fondata dai Romani è il villaggio più grande della regione. Capolavoro medievale la Chiesa di San Giovanni Battista, la più suggestiva delle tre chiese anglicane presenti sul territorio. Terminiamo con la visita di Painswick, di cui l’attrazione più maestosa è la Chiesa di Santa Maria del XIV secolo. Rientriamo a Gloucester o Cheltenham per la cena.
GIORNO
7
Highclere Castle – Londra
Iniziamo la nostra giornata con la visita di Highclere Castle, una tra le più imponenti ed eleganti dimore britanniche, diventata famosa per essere la casa nobiliare dei protagonisti della celeberrima serie televisiva Downton Abbey. Il castello è la residenza di campagna dei Conti Carnarvon, ed è situato in un parco di oltre 400 ettari. Ancora oggi nelle vecchie cantine è custodita una delle più preziose collezioni di manufatti egizi. Infatti, il quinto Conte, nel 1922, fu finanziatore della spedizione durante la quale venne scoperta la tomba del faraone Tutankhamon. Dopo il pranzo libero rientriamo a Londra. La cena è libera.
GIORNO
8
Londra – Manica – Metz
TOUR IN PULLMAN: partiamo per Dover e attraversiamo in traghetto il Canale della Manica, con pranzo libero a bordo. Sbarchiamo a Calais e proseguiamo per Metz, dove ci aspetta la cena.
TOUR IN AEREO: salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, abbiamo del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.