Le persone che viaggiano in Scozia dall’estero e che sono completamente vaccinate o di età inferiore ai 18 anni non avranno più bisogno di fare i test Covid prima della partenza, e non sarà più richiesto di autoisolarsi all’arrivo fino a quando non avranno ricevuto un risultato negativo. I viaggiatori in questo gruppo avranno ancora bisogno di fare un test il o prima del giorno 2 dopo l’arrivo nel Regno Unito – che può essere un dispositivo a flusso laterale piuttosto che un test PCR da domenica (9 gennaio).Chiunque risulti positivo al test a flusso laterale dovrà isolare e fare un test PCR di conferma gratuito”.
Quindi, i visitatori completamente vaccinati (quelli che hanno ricevuto due dosi di uno qualsiasi dei vaccini omologati o una dose di Jansen) da paesi non rossi dovranno fare quanto segue prima dell’arrivo: compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri, prenotare e pagare il test rapido del giorno 2 che si può prenotare con uno dei fornitori privati autorizzati.
Il governo scozzese ha anche modificato le regole di auto-isolamento per coloro che risultano positivi a un test o sono un contatto stretto di qualcuno che è risultato positivo. Chiunque risulti positivo al Covid-19, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, deve ancora autoisolarsi per 10 giorni. Tuttavia, dal 6 gennaio i nuovi casi saranno avvisati che possono terminare l’autoisolamento se non hanno la febbre e risultano negativi al test rapido fatto il giorno 6 e al test rapido fatto almeno 24 ore dopo (del giorno 6). I contatti stretti tripli vaccinati di coloro che risultano positivi al test, sia domestici che non domestici, o quelli di età inferiore ai 18 anni e ai quattro mesi, non hanno bisogno di isolarsi finché restituiscono un risultato negativo al test rapido ogni giorno per sette giorni consecutivi e rimangono senza febbre.
Fonte: https://www.advtraining.it/news/77417-scozia-le-nuove-regole-d-ingresso