REQUISITI DI INGRESSO THAILANDIA
Nuova regolamentazione degli ingressi in Thailandia con la Procedura Test & Go
A partire dal 1° marzo 2022, per entrare in Thailandia ciascun viaggiatore proveniente dall’Italia dovrà avere: – Tampone negativo, effettuato con metodo RT/PCR, non oltre 48 ore prima della partenza.
– Autorizzazione denominata “Thailand Pass”, rilasciata dall’Ambasciata di Thailandia su richiesta, da richiedere al seguente link: https://tp.consular.go.th/
Le autorità thailandesi specificano che l’ottenimento del pass necessita al massimo di 7 giorni lavorativi. Consigliamo di effettuare la richiesta con un anticipo di ALMENO 15 giorni prima della data di partenza dall’Italia.
– Una polizza assicurativa con copertura non inferiore a 20.000 USD.
– Un pagamento confermato per un soggiorno di almeno 1 notte presso strutture ricettive approvate; come un hotel SHA Extra Plus (SHA++)
– Un pagamento confermato per un test RT-PCR il giorno dell’arrivo a destinazione (Incluso nel pacchetto Alidays, in alternativa, i viaggiatori potranno prenotare e pagare in autonomia, in anticipo il test RT-PCR tramite www.thailandpsas.com.
Il primo test sarà effettuato presso l’aeroporto internazionale di arrivo ed i viaggiatori dovranno attendere il risultato del test (garantito entro 24h dal momento dell’effettuazione) nella loro camera di hotel.
– Un certificato di vaccinazione COVID-19: Tutti i maggiori di 18 anni devono essere vaccinati con il completo ciclo vaccinale (almeno 2 dosi) per COVID-19 con un vaccino approvato almeno 14 giorni prima di recarsi in Thailandia.
I viaggiatori di età compresa tra 12 e 17 anni che viaggiano in Thailandia non accompagnati devono essere vaccinati con almeno 1 dose di un vaccino approvato. Chi viaggia con i genitori è esonerato da tale obbligo.
I viaggiatori di età compresa tra 6 e 11 anni, che viaggiano con i genitori, sono esentati da tale obbligo.
I viaggiatori che hanno precedentemente contratto il COVID-19 che sono guariti e i viaggiatori che hanno ricevuto almeno 1 dose di un vaccino approvato dopo l’infezione devono presentare un certificato di guarigione da COVID-19. Tutti i viaggiatori devono sottoporsi allo “screening dell’uscita” al punto di partenza, ovvero al banco del check-in della compagnia aerea e presentare i documenti richiesti al responsabile per l’esecuzione dei controlli.
REQUISITI ALL’ARRIVO / DURANTE IL SOGGIORNO
Tutti i viaggiatori devono sottoporsi a “screening all’ingresso” incluso il controllo della temperatura corporea all’arrivo.
I viaggiatori in arrivo con un volo diretto verso la destinazione Sandbox devono presentare i documenti richiesti all’Ufficio Immigrazione/Controllo Sanitario per effettuare i controlli, quindi procedere con le procedure di Immigrazione Procedere all’alloggio o alla struttura sanitaria predisposti per sottoporsi al primo test RT-PCR.
Quindi, tutti i viaggiatori devono attendere il risultato del test solo all’interno dell’hotel. I viaggiatori di età inferiore ai 6 anni, che viaggiano con i genitori, possono sottoporsi al test salivare.
I viaggiatori con un risultato negativo del test possono spostarsi liberamente all’interno della nazione.
I viaggiatori il cui risultato del test risulta positivo saranno indirizzati a cure mediche appropriate in conformità con la legge thailandese sulle malattie trasmissibili (per min. 10 giorni).
Le spese devono essere coperte dall’assicurazione richiesta per i viaggiatori stranieri o dalla copertura sanitaria nazionale per i thailandesi e gli espatriati stranieri idonei.
Mentre si trovano in Thailandia, si consiglia ai viaggiatori di seguire rigorosamente pratiche standard e di buona igiene personale; ad esempio, indossare una mascherina in pubblico, mantenere l’igiene delle mani (lavandosi con acqua e sapone o utilizzando un disinfettante per le mani) e mantenere una distanza fisica di almeno 1 metro dagli altri.
Tutti i viaggiatori devono scaricare e installare l’applicazione MorChana e attivarla in ogni momento per le misure precauzionali COVID-19 e per registrare il risultato il giorno 5-6 nell’applicazione.
AL RIENTRO IN ITALIA DALLA THAILANDIA
A partire dal 01 marzo 2022 non sarà più necessario sottoporsi al tampone di controllo per il rientro in Italia purché la persona sia completamente vaccinata e munita di Green Pass da esibire alla compagnia aerea prima del check-in. E’ obbligatorio compilare il modulo dPLF Digital Passenger Locator Form scaricabile in questo link: https://app.euplf.eu/#/
Una volta compilato ed inviato il modulo, il passeggero riceverà al proprio indirizzo e-mail, il dPLF in formato pdf e il QRcode che dovrà presentare alla compagnia aerea al momento del check-in.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
IN EVIDENZA
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19. Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.