Viaggi nel risparmio - Instagram
Viaggi nel risparmio - Facebook

Trenitalia torna sulla tratta Milano-Parigi

A distanza di appena 24 ore dal ritorno dei collegamenti ferroviari ad alta velocità sulla tratta Parigi–Milano da parte dell’operatore francese, anche il primo Frecciarossa ha fatto nuovamente ingresso alla stazione di Milano Centrale, segnando la ripresa del servizio dopo la sospensione dovuta alla frana nella valle della Maurienne.

“Si riparte con grandi aspettative – ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale dell’azienda ferroviaria – con l’obiettivo di superare rapidamente i 3 milioni di passeggeri già trasportati su questa tratta in poco più di un anno e mezzo, dal dicembre 2021. Oggi vengono offerti 1.840 posti al giorno, circa 450 per ogni treno, grazie a un alto tasso di riempimento e alla forza di un marchio ormai consolidato. La concorrenza sarà uno stimolo positivo, anche perché siamo certi della qualità della nostra proposta: i Frecciarossa rappresentano da sempre un’eccellenza, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa”.

L’orario attuale prevede quattro collegamenti al giorno: due partenze da Milano (alle 6:25 e alle 15:53) e due da Parigi (alle 7:30 e alle 15:20), con fermate intermedie a Torino e in cinque località francesi, per un viaggio della durata di circa sette ore.

A partire dal 15 giugno, verrà inoltre attivato un nuovo collegamento estivo tra Parigi e Marsiglia, sempre ad alta velocità, con quattro corse quotidiane e quattro fermate, per una durata complessiva di 3 ore e 20 minuti.

Come sottolineato da Strisciuglio, grazie alla linea Alta Velocità tra Milano e Torino, questo servizio risulta attualmente il più veloce sull’intera tratta, a differenza dei treni francesi che percorrono la linea convenzionale. L’obiettivo resta quello di trasformare l’Alta Velocità in una vera e propria “metropolitana d’Europa”.

Il traffico turistico internazionale continuerà a essere al centro della strategia commerciale, sostenuto anche dalle vendite attraverso le agenzie di viaggio.

Fonte: Trenitalia torna sulla tratta Milano-Parigi